" Il libro deve diventare da semplice oggetto di carta stampata a intermediario affettuoso, a momento di vita. Vorrei che tutti leggessero non per diventare letterati e poeti, ma perché nessuno sia più schiavo. " - Gianni Rodari
martedì 14 luglio 2015
PERCHE' SONO IMPORTANTI I PROGETTI DI LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Spesso la lettura a scuola viene vista unicamente come
attività funzionale e strumentale, un obbligo che, come tale,
il bambino non apprezza affatto. Gianni Rodari diceva: il verbo
leggere non sopporta l'imperativo!!
Il trucco nel trasmettere "il bisogno ed il piacere della
lettura" sta proprio nel permettere che l'incontro tra
bambino e libro sia spontaneo e non forzato, né da genitori,
né da insegnanti. Si tratta piuttosto di indirizzare le capacità
innate di ogni bambino e fargli fare una scelta guidata ma
autonoma.
Tra i bisogni formativi che gli insegnanti della scuola Primaria si pongono come priorità da soddisfare nei propri alunni, vi sono principalmente quelli relativi alla lettura: far nascere e crescere il bisogno di leggere, inteso come necessità di entrare in sintonia con un mondo sconfinato, come una fonte inesauribile di parole, pensieri e sentimenti, è una necessità avvertita quasi come un diritto che deve essere concesso al bambino.
Personalmente penso che un grande successo per l'insegnante sia, riuscire a rendere gradualmente consapevole il bambino, che AMARE LA LETTURA.....E' PURA MAGIA.
L'obbiettivo rimane quello di accompagnarlo a possedere la chiave che apre all'universalità della mente e dello spirito attraverso l'incantato mondo delle parole che si combinano in frasi e poi in storie stimolando la riflessione, l'emozione, la memoria, l'esperienza e la comunicazione.
Nascono con queste idee e con queste speranze, tutti i progetti, i percorsi di lettura, i laboratori che insegnanti, dirigenti, esperti del settore, bibliotecari e animatori, idealizzano, mettono su carta e applicano nelle classi con entusiasmo e motivazione affinchè i destinatari fruiscano di queste buone iniziative divenendo APPASSIONATI LETTORI.
Ma non è sempre semplice. Proporre un progetto di lettura, che sia animata o personale, che sia un classico della letteratura o una delle ultime novità narrativa di qualsiasi genere letterario, equivale a pensare a valide motivazioni che rendano la proposta valida ed efficace. Il progetto proposto, insieme alla scelta del libro da far conoscere, deve iniziare come esperienza piacevole, che nei vari momenti diverta il bambino stimolando non solo la sua fantasia, ma potenziando anche la sua creatività, il suo spirito critico e la necessità di confrontarsi giungendo così ad apprezzare il piacere di leggere liberamente e ampliare la propria cultura a contatto con il libro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento