venerdì 4 settembre 2015

PRONTI….PARTENZA…VIA!!!
SI RICOMINCIA!!!

Se riesci a far innamorare i bambini di un libro o di due o tre, cominceranno a pensare che è un divertimento. Così, forse, da grandi, diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e e degli strumenti più grandi e importanti della nostra vita”.
(Roald Dahl)

Settembre è un po’ come il primo dell’anno, idealmente si ricomincia.
Settembre è il mese  in cui ancora non sono completamente svaniti i colori dell’estate con la sua gioiosa solarità.  
Settembre, come vuole l’almanacco tradizionale, nonostante il calendario romano  lo indichi  come il settimo mese, è “ CABUDANNI”,   l’approssimarsi di una stagione naturalisticamente tra le quattro,  la più affascinante con le sue  tinte di colore dalle svariate sfumature, con  i profumi che penetrano acri nelle narici quasi ad avvertirne il sapore,  con i gusti forti di ciò che la natura abbonda, con i suoni, le melodie e i versi degli animali che apprezzano  felici l’atmosfera   tenue e un pò malinconica.
Settembre apre silenzioso le porte all’autunno con tutto ciò che più lo rappresenta, dai profumi della vendemmia, ai colori del bosco,  ai solerti animali che rinvigoriscono  ristorandosi con  temperature più fresche, ai bambini festanti davanti alla scuola, chissà,  nostalgici di mare e vacanze, di nuovo a sentire il trillo della campanella animati da buoni propositi.

Allora per ricominciare il nuovo anno scolastico senza grandi stravolgimenti possiamo pensare di preparare i bambini a vivere serenamente i giorni che precedono il grande rientro, che sono quelli in cui maggiormente sentiranno la piacevole tensione che accompagna i preparativi, tra i richiami genitoriali a riprendere i ritmi e l'abbondare del nuovo  materiale scolastico sparso per casa.
Ecco qui   a sinistra alcune idee per scoprire  piacevoli letture da leggere ai bambini che per la prima volta fanno il loro ingresso nella Scuola Primaria.
A seguire altri interessanti e veloci libri  per tutti gli altri bambini, semplici, poco impegnative, ma divertenti e in linea con il mondo della scuola.

BUONA LETTURA.
BUON INIZIO D’ANNO A TUTTI,  BAMBINI,  INSEGNANTI,  GENITORI!!!

Nessun commento:

Posta un commento