martedì 28 marzo 2017


Capita spesso, a ciascuno di noi, di incontrarne uno. Sono quei sassi inutili e tondeggianti che al loro interno nascondono tesori di cristallo colorato, se si sa come aprirli...sono i GEOIDI. 



2 aprile 2017: Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo
Domenica 2 aprile è la “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo”. In questa data simbolica, scelta nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, tutto il mondo si tinge di blu, colore collegato all’autismo, in quanto “tinta enigmatica, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza, come spiegarono i promotori della giornata stessa, motivandone la scelta.
Ogni anno, infatti, i più importanti monumenti, o luoghi simbolo, in ogni parte del mondo, vengono illuminati di blu: dal One World Trade Center di New York alle Cascate del Niagara.


Esistono diversi libri volti a spiegare l’autismo, storie vere o di fantasia, tutte efficaci e adatte a  chiarire cosa significa vivere accanto ad una persona che porta con sé una storia di vita particolare.   Esistenze spesso ancora segnate  da  una  sottile linea che va dall’ignoranza del non conoscere, al  pregiudizio di opinioni preconcette capaci di far assumere atteggiamenti ingiusti. 


Girovagando tra articoli di riviste didattiche e siti editoriali, ho scoperto l’esistenza di una particolare casa editrice con un nome  dal simbolismo eccezionale, “UovoneroEsiste dal 2000 e pubblica testi per piccoli e grandi allo scopo di promuovere  la conoscenza e il rispetto delle disabilità. Libri che raccontano  storie semplici, vere o verosimili  e propone libri con rinforzi 
comunicativi per bimbi con difficoltà cognitive. 



Tre sono le collane che si distinguono in:
 (collana Pesci Parlanti); libri che raccontano varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona .
(Collana  I raggi ) libri che aiutano gli altri a capire e accettare chi è diverso.
(Collana  I geodi ) libri  dedicati in particolare a persone con autismo per sviluppare le autonomie personali.


L'unicorno triste. Un'altra bellissima storia per raccontare l'autismo.
Disegni semplici e colorati, nati da una progetto di tesi di un giovane illustratore autistico.
Potrete ascoltarla a questo indirizzo.


https://youtu.be/fm2au4dIzgU

Nessun commento:

Posta un commento