lunedì 28 settembre 2015

Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro".

                                                                 Susanna Tamaro


            FESTA DEI  NONNI

La Festa dei nonni è una ricorrenza civile introdotta in Italia  con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
Viene festeggiata il  2 ottobre data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi e  il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta  alla Regione, alla Provincia e ai Comuni.
La Festa dei Nonni è stata introdotta  negli Stati Uniti nel 1978 sotto la presidenza di Jmmi Carter e  su proposta di Marian Mc Quade,  casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970  lavorando con gli anziani già dal 1956.
Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.
Negli Stati Uniti  la festa nazionale dei nonni viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
Nel Regno Unito , introdotta nel 1990 e dal 2008  viene celebrata la prima domenica di ottobre.
In Canada  viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.
In Francia , i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987 , la prima domenica di marzo. Dal 2008  è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.
In Italia  nasce per volontà di Franco Locatelli  (Presidente dell'Unione Nazionale Florovivaisti - Unaflor), Arturo CrociWim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della Festa dei Nonni 1997.
Il fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il  Non Ti Scordar Di Me, mentre il canto "Tu Sarai", scritto e realizzato nel 2005 dal cantautore Walter Bassani, è diventato inno ufficiale della Giornata con un forte messaggio che unisce le generazioni.
Il brano dal titolo "Ninna Nonna", scritto da Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi, due autori astigiani dal 2006 è stato riconosciuto in via informale come "Canzone Italiana dei Nonni.
La promozione  di questa importante giornata tende alla valorizzazione di figure determinanti, che oggi, in misura sempre crescente consentono alle giovani coppie di  formarsi come nucleo famigliare potendo contare  soprattutto sulla loro grande conoscenza ed esperienza che sono in grado di trasmettere alle nuove generazioni.

Le istituzioni scolastiche  ritengono altamente significativa la giornata dei nonni, e pertanto promuovono iniziative e attività didattiche volte a valorizzare l' impegno, la presenza e il grande dono di questa figura.In tante scuole, specie dell'infanzia e della Primaria, vengono promossi laboratori, momenti d'incontro e scambio comunicativo, attività pratiche  e  manuali in cui le generazioni di nonni e nipoti si incontrano intrecciando  l'attuale con  la tradizione; il tutto con obiettivi formativi e finalità coerenti con le linee del POF, ( Piano dell'Offerta Formativa).

ecco alcune piacevoli letture  da leggere con                               e per i nonni


MIO  NONNO ERA UN CILIEGIO


Dunque, quando lo mamma nacque, il nonno andò in paese e tornò con un paio di orecchini d’oro per la nonna e una pianta di ciliegio», racconta il protagonista della storia. «Il nonno voleva chiamarlo Felicità come la mamma, ma la nonna gli fece notare che era un nome poco adatto a un ciliegio, allora lo chiamò Felice». Un nonno ...


CARI NONNI, CARA NA

Una ragazzina è in vacanza, d’estate, in un magnifico paese isolato, a strapiombo sul mare, dove vivono sette nonni e pochi turisti, per lo più artisti di strada, che con il loro calore e le loro giocolerie cercano di sostenere i sette anziani in un momento molto difficile: una imminente speculazione edilizia vorrebbe infatti trasformare il paese in un villaggio ...


NONNI, SI PARTE

Zeno sarebbe stato felice di partire per Londra col nonno e la nonna, non fosse che s’era preso la prima grande ‘cotta’ della sua vita. Ebbene sì, quando i maschi si innamorano fanno sul serio! Ma bisogna partire. I nonni non parlano inglese e hanno bisogno di una guida. Sono solo pochi giorni lontano da casa, pochi giorni in cui ...



NONNI, VI VOGLIO BENE

Fare i nonni è una meravigliosa occasione per stare allegri e condividere ricordi, hobby e attività con un nipotino curioso, e insegnargli preziose esperienze di vita.  Autore: Trace Moroney Editore: Crealibri 





           NONNI..

… la nonna sorrise e si guardò allo specchio – non è vero. Sono brutta come una gallina spennata disse lei, appuntandosi la margherita tra i capelli. – non dire così, tesoro! Sei bella come il sole. ma sbrigati, per favore, che dobbiamo andare a ballare!” Chema Heras narra la tenera storia d’amore di una coppia di anziani, Mario e ...



NONNO PERCHE' E IL SEGRETO DEGLI ANIMALI
Mauro e Sonia sono due bambini curiosi che tempestano il nonno di domande e dubbi sulla natura, le piante e gli animali che incontrano lungo le loro passeggiate, nella bella campagna pulsante di vita in cui ambientano i loro giochi: sono loro i protagonisti di un libro che ha l’obiettivo di coinvolgere i lettori, soddisfare le loro piccole grandi curiosità ...




L'ARTE DI ESSERE NONNI FANTASTICI Questo libro è pensato per tutti quei nonni che: vogliano partecipare alla vita dei nipoti senza per questo, rinunciare alle loro occupazioni, alle relazioni sociali e al tempo libero; intendano godere del tempo a disposizione con i nipoti, senza la responsabilità diretta della loro educazione, pur sapendo che con l’esempio possono lasciare il segno nello sviluppo della loro personalità; sappiano ...


  IL REGALO DEL NONNO

La storia, molto delicata e dolce, è un ricordo. Il ricordo di Emma, oggi quindicenne, che seduta su una panchina rammenta di quando, da bambina, era andata con i suoi genitori a prendere il nonno che viveva solo nella sua casa in campagna perché aveva voglia di stare un po’ con loro in città. Un nonno premuroso e solare, che detestava il traffico, i palazzi grigi e alti, i ritmi frenetici.
Durante la sua permanenza cittadina da Emma, il nonno ebbe un’idea: trasformare il cortile spoglio e trascurato del palazzo in un giardino profumato e allegro. Con l’aiuto della nipote, il suo desiderio si era realizzato e tutt’oggi “un cuore verde batte in mezzo al grigio dei palazzi, donando a tutti un po’ di gioia




PER  I  PIU'  PICCOLI



Conoscete Milly e Molly? Sono le allegre protagoniste di una collana di libri per bambini tradotta e letta in cento paesi del mondo. L’autrice, la neozelandese Gill Pittar, cresciuta in campagna e vissuta sempre seguendo i ritmi della natura e della vita rurale, ha trasferito molto delle sue esperienze di bambina nelle vicende delle due amiche “diverse fuori ma uguali dentro”. Le storie di Milly e Molly non raccontano solo la natura, ma anche e soprattutto il valore della diversità e dell’accoglienza, del dialogo e della multiculturalità. Sono brevi storie spensierate destinate ai bambini dai 3 ai 7 anni che mettono in luce il lato positivo della vita e delle relazioni fra le persone.In questo episodio, Milly e Molly cercano di far tornare il sorriso a nonno Giove, che si sente grigio e triste. Gli tingono prima i capelli di verde, poi gli fanno indossare una camicetta gialla a pallini, le toppe sui pantaloni, una sciarpetta rossa… I loro sforzi sembrano inutili, finché non scoprono il reale motivo per cui è così musone.




Immancabile e onnipresente Spotty. La mia piccolina stravede per lei  e lo segue praticamente ovunque. In questo cartonato con alette da sollevare, il cagnolino trascorre un pomeriggio a casa dei nonni pienissimo: fa merenda, gioca in giardino, annaffia le piante (e il nonno), tira la palla e centra in pieno il vetro della finestra…  A fine giornata, come sempre, è stanco e soddisfatto. Età di lettura: dai 18 mesi.





2 commenti:

  1. bellissime proposte!!!
    In questa pagina alcune riflessioni soprattuttoper i più grandi
    http://www.geriatriaonline.it/esperienze_dettaglio.asp?id=31
    quando anche l'espressione fotografica diviene una prospettiva dalla quale osservare e onorare la figura degli anziani.
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Bravissima Laura, ricchissimo spazio di libri e riflessioni.Maria

    RispondiElimina