domenica 9 dicembre 2018

Dalla lettura tradizionale ed emozionante che si legge in poco tempo, alla produzione cinematografia di un racconto magico dalla narrazione semplice e incantata”.

Il  canto di Natale


Un giorno, il migliore dei più bei giorni dell’anno, la vigilia di Natale, il vecchio Scrooge stava lavorando nel suo ufficio”-

CANTO DI NATALE “

                                               Charles Dickens

I racconti e i romanzi di Charles Dickens, sono tutti romanzi che potremo definire sociali proprio per i ricchi e profondi contenuti che presentano, che fanno riflettere sull'importanza dei veri valori della vita. Christmas Carol, "Canto di Natale" è uno di questi: un romanzo fra i più belli e significativi in tutta la letteratura delle storie natalizie.


Apparizione del fantasma
Un romanzo breve del 1843 in cui emerge una profonda critica di Dickens alla società inglese del tempo. Un racconto gotico ricco di ambientazioni arcaiche e oniriche in cui il sopranaturale irrompe inaspettato sui protagonisti portando una suspense quasi moderna. Mescolando il realismo alla fantasia, lo scrittore ferma l'attenzione sulle sofferenze dell'infanzia, riflette sulla capacità dell'essere umano di pentirsi e aprirsi alla generosità, ma allo stesso tempo, proprio per il carattere un po' fantastico del genere letterario, caratterizza i personaggi con umorismo e sentimentalismo.

L'infanzia dello scrittore non fu molto fortunata, a soli 12 anni, quando il padre fu imprigionato per debiti, egli dovette abbandonare gli studi e lavorare in una fabbrica di scarpe. Dopo qualche anno, ricevuta un’imprevista eredità, poté riprendere gli studi e                                                  iniziò a lavorare come giornalista. 
C,Dickens nel suo studio
 A soli 26 anni pubblicò il suo primo capolavoro, il Circolo Pickwick( un romanzo umoristico che lo rese famoso). Questo influenzò notevolmente il suo stile letterario dando un'impronta morale a tutti i suoi capolavori in cui critica la società del suo tempo, avara e dedita unicamente al guadagno, affronta i temi dell'epoca, come lo sfruttamento minorile, l'analfabetismo e la povertà di una società esasperata.

Canto di Natale è una storia fantasy suddivisa in 5 parti e ha come protagonista l’avaro Scrooge.
È la vigilia di Natale: mentre tutta la città si prepara alla festa, e le strade, piene di colori e profumi, risuonano di allegri saluti e gioiosi auguri, il vecchio Scrooge pensa che sia sciocco sprecare tempo e denaro per festeggiare e si avvia verso la sua solitaria casa.
Ma tutto può accadere nella notte più magica dell’anno...
Tre strani fantasmi, quello del Passato, del Presente e del Futuro, condurranno Scrooge per mano in un viaggio nel tempo e gli faranno capire il vuoto e la solitudine della sua vita.
Al ritorno, ogni cosa avrà suoni e sapori diversi.

manifesto del film
 Nel corso dei decenni il romanzo ha ispirato non solo vari film, ma persino fumetti, cartoni animati e opere teatrali, poiché il testo originale è stato adattato per una commedia.

Il primo cortometraggio, A Christmas Carol, è un film muto del 1910.


Mentre uno degli ultimi, con il medesimo titolo è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 6 novembre 2009,per la regia di Robert Zemeckis, mentre in Italia il 3 dicembre dello stesso anno.
Il film girato in 3D e prodotto dalla Walt Disney, era adatto alla proiezione anche sul gigantesco schermo. Interpretato dall'attore Jimm Carrey nei panni del vecchio Scrooge ha riscosso un buon successo a livello mondiale 

Immagine dal film

UNA  LETTURA E UNA VISIONE NATALIZIA  che oggi più che mai ci lascia un messaggio di speranza, quella di credere in un mondo  in cui  l'egoismo non diventi  padrone, in cui l'amore e il rispetto verso il prossimo siano una regola comune, non un eccezione. 

Nessun commento:

Posta un commento