martedì 15 gennaio 2019


IL LIBRO CHE SONO
Ci sono storie e vite che sono la tua… “

CERCATE
Risultati immagini per immagini di libri per bambinila storia che vi rappresenti, il libro che racconti di voi, il racconto in cui un po' vi ritrovate per i motivi più svariati, in cui vi sembra di trovare le idee che sono anche le vostre, che narri quell'avventura che dai vostri sogni magicamente compare tra le righe . Rovistate tra le letture che avete già fatto, sfogliate le pagine dei libri di un fratello, di una sorella, tra gli scaffali della biblioteca, tra quelli esposti in libreria, anche solo incuriositi da una particolare copertina, da un titolo originale e accattivante.
                                                In fondo il libro va scoperto per essere amato o meno. 

Risultati immagini per immagini di libri per bambini

Quando un buon libro parla di te, scatta qualcosa per cui il romanzo diventa un amico, un appoggio, un’ispirazione, il rifugio per trovare qualche risposta alle tue domande.


         BUONA RICERCA


Vivete i libri come si vivono le esperienze, fatevi travolgere, talvolta annoiatevi, cadete, arrabbiatevi ma amateli immensamente.
Risultati immagini per immagini di libri per bambini


ECCO  CIO' CHE  LA RICERCA HA PRODOTTO:




Anna  e il suo giardino segreto
IL GIARDINO SEGRETO " di F.H.Burnett
...Mary, la protagonista, non ha tanti amici, ma quei pochi che ha per lei sono molto importanti. In questa “cosa” io mi sono ritrovata e per questo secondo me la storia raccontata in questo libro un po' mi rappresenta, perchè per me l'amicizia è importante. Quando Mary trova la chiave che apre il giardino io mi sono emozionata; insieme a Dikon tagliano le erbacce e strappano le piante secche. Il giardino diventa bellissimo.
A me piace tanto prendermi cura del giardino di casa mia.
- Anna - (10  anni)



ZANNA BIANCA 
di  Jack London
Aurora e il suo spirito coraggioso e avventuriero




Ho letto questo libro dopo averlo iniziato un po' di tempo fa e poi “ abbandonato” perchè dalle prime pagine mi era sembrato noioso. Un giorno ho deciso di ricominciare a leggerlo e mi sono talmente incantata che non riuscivo a smettere . Mi sono ritrovata un po' nel carattere di Zanna Bianca: aggressivo e curioso, ma allo stesso tempo molto affettuoso nei confronti della mamma e di Scott il suo ultimo padrone. Avventuroso e servizievole un po' come sono anche io: a me piace scoprire, conoscere e vivere nuove esperienze. E poi... è anche furbo e questo a volte può essere utile.                                                - Aurora- ( 10 anni)





Francesca e le sue passioni

IL  GATTO CHE AMAVA LA MUSICA    

di Tor Seidler
A me piacciono tanto i gatti, quindi una storia che ha protagonista questo animale, non poteva che incuriosirmi. Inoltre un altro personaggio della storia, Sebastian, è un violinista che ama suonare il suo strumento: anche io amo la musica e suono il pianoforte. Ho iniziato a leggere il libro incuriosita dal titolo e già dalle prime pagine ho scoperto che nella storia avrei potuto trovare qualcosa che mi potesse rappresentare o magari scoprirne delle nuove.
  • Francesca (10 anni)



Mattia e la sua anima curiosa

PINOCCHIO  di Collodi
Pinocchio mi rappresenta perchè io come lui sono un bambino molto curioso e mi piace scoprire nuove cose. Leggere questa storia mi è piaciuto tanto sopratutto nella parte in cui arriva la fatina che fa prendere vita a Pinocchio burattino. Mi ha incuriosito anche quando Pinocchio segue Lucignolo e diventa suo amico. Pinocchio si è fidato di lui, così come faccio io: a volte mi fido di alcune persone e a volte non è come credo.
-                                                      Mattia - (10 anni)




Chiara e la sua dolcezza
BULLI E BALLI  
di A. Strada
I bambini di una classe, protagonisti di questa storia, da subito mi hanno ricordato i miei compagni. Non perchè loro siano dei bulli, ma perchè a volte fanno troppo gli spiritosi e a me da un po' fastidio. Alle ragazze della storia, invece, piace tanto il ballo e anche tra le mie compagne ci sono alcune che stanno sempre a ballare. Insomma una classe scatenata, divertente, strana che mi è piaciuta tantissimo. Cosi come mi piace la mia classe.
Nelle pagine finali ci sono anche dei consigli per quei ragazzini che fanno troppo gli spiritosi, un po' i bulletti che mettono a disagio i più timidi.
  •                                   Chiara - ( 10 anni)

        LA NUOVA SQUADRA di Luigi Garlando
Alessandro e la sua determinazione
io gioco a calcio, una mia grande passione. Insieme alla mia squadra partecipo ai tornei dove ci scontriamo con altre squadre di paesi vicini. Ho cercato un libro che parlasse di questa mia passione. La bibliotecaria mi ha proposto questo. Il titolo mi ha incuriosito e ho iniziato subito a leggerlo sperando di trovare anche consigli interessanti. E infatti mi è piaciuto tanto, penso proprio che tra quelli che ho letto questo è quello che mi rappresenta di più. 
  •                                    Alessandro - ( 10 anni)






Alessio e la sua allegria
ERMINIO CIPOLLA di Massimo Indrio
Erminio, il protagonista della storia, è un tipo avventuroso e allegro, un po' come lo sono io, sempre sorridente e pronto a “ combinare” o a dire qualcosa che faccia divertire gli altri.
Non solo, Erminio ama viaggiare e anche a me piace viaggiare sopratutto fare viaggi lunghi come fa lui.
  •                                              Alessio ( 10 anni)








Sofia e la sua intraprendenza
I DIARI DI NIKKI di Rachel Renee Russel
Maldestra e pasticciona , un po' come me: cosi è la protagonista di questa storia. Una ragazza che collabora con il Giornalino della scuola, un'esperienza che anche a me piacerebbe fare. Da un po' di tempo questo libro era tutto solo nella mia libreria e quasi mi dispiaceva, così ho iniziato a leggere le prime pagine che mi hanno subito incuriosita.
Nikki, la protagonista, risponde alle lettere in cui le chiedono consigli e lei risponde sempre a tutti.
                                                        -  Sofia (10 anni)-

  •                                                                                                

Grazia e il suo romanticismo
OPS – ora puoi scordarmi- di Elisa Maino
la protagonista di questo romanzo mi rappresenta: lei, come capita a me, pensava che il tutto il mondo fosse la sua città, con il traffico e lo smog. Tutto questo fino a quando va in montagna dalla nonna dove ritrova vecchie conoscenze, e ne fa delle nuove. Trova anche l'amore, un ragazzo di nome Cris che l'aiuta ad aprire gli occhi al cuore della foresta, alla vallata immensa piena di alberi e cascate. Così capisce che il mondo non si ferma nella sua grande città e che ha tante cose da scoprire proprio come me.
                                        - Grazia (10 anni)    -                                                               
                                                                                                                               
ELENA. L'ESTATE DELLA DECISIONE di Nele Neuhaus
Nicol e i cavalli 
Il giorno del compleanno di Elena, la protagonista, nasce un puledrino. Alla notizia che sarà suo e dovrà prendersene cura, lei è molto felice. Elena inizia a cavalcarla e si appassiona all'equitazione. Io come lei amo i cavalli e l'equitazione, leggendo questo libro sto conoscendo e imparando tante cose.
                                                             - Nicol (10 anni)-








Viola e la sua voglia di sognare
LA VITA SEGRETA DI UN UNICORNO           di Corinne Mantineo

Adoro tantissimo gli unicorni e gli arcobaleni, così ho deciso di leggere un libro che parlava di queste creature magiche per scoprire e conoscere qualcosa in più su di loro.
Mi piace sognare e quando lo faccio sogno di essere un unicorno, proprio come accade ad Alice, la protagonista della storia. Immagina di vivere in un mondo fantastico con tanti unicorni e anche lei diventa una di loro.
                                                         -  Viola ( 10 anni)                                         



IL CLUB DELLE AMICHE DEL CUORE di Becky Brookes
Giovanna e l'importanza dell'amicizia
Per me l'amicizia è molto importante, così appena ho ricevuto in regalo questo libro ho iniziato a leggerlo con entusiasmo. Mi è piaciuto dalle prime pagine perchè parla di migliori amiche e anche io ne ho alcune a cui voglio bene anche se capita di litigare.
Leggendolo ho capito che si può essere diverse, ma sempre amiche. Anche quando sono state separate di classe  la loro amicizia non è finita; dopo alcune incomprensioni tornano ad essere amiche. Quando l'amicizia è vera si superano le difficoltà e ci si vuole sempre bene.  
                                                Giovanna (10 anni)
  •                                                                                                     
Daniel e il cuore nel pallone
CON LA THARROS NEL CUORE
Ho scelto di leggere questo libro perchè parla di una squadra di calcio, una mia grande passione, e io da qualche mese gioco in una squadra del mio paese .
Nel libro ci sono  frasi che mi rappresentano, come quando si parla delle confidenze che i giocatori si fanno tra loro: questo succede anche tra noi nella nostra squadra, parliamo e ci scambiamo anche segreti.
                                          Daniel ( 10 anni)




Samuele  come Rodrick

DIARIO DI UNA SCHIAPPA

Ho letto questo libro perchè ero molto curioso e ho scoperto che un pò mi rappresenta perchè mi rivedo in Rodrick il fratello del protagonista che lo tormenta con i suoi scherzi. E' un libro straordinario facile da leggere



                                        Samuele ( 10 anni)






Ci sono libri che rimangono per sempre dentro noi stessi, ci cambiano, ci migliorano ci fanno riflettere e talvolta modificare il modo di intendere e vivere la vita.
Il decalogo di Pennac, al punto 4, 5, e 6, a questo proposito ritorna utile : il diritto a rileggere ciò che abbiamo amato è stimolante, permette di entrare ancor più in empatia con uno scrittore e le sue opere.
Ma anche leggere ciò che vogliamo è un diritto di ciascuno che non va criticato.
Tra i diritti più belli: 
  • il diritto a emozionarsi, a lasciarsi prendere dalla storia. 
  • Il diritto a piangere, se è il caso. 
  • Nella vita abbiamo tutti bisogno di momenti di evasione e di puro godimento ed è ciò che una lettura può fare...quindi I libri possono anche salvarci la vita.
Quella sensazione di vuoto che ci  assale quando chiudiamo  l'ultima pagina del libro che per giorni ci ha tenuto  compagnia, è il segnale che quella narrazione è entrata nel nostro cuore e che di certo tornerà a presentarsi in qualche momento della vita. Insomma ciò che si prova alla fine di un viaggio, una velata malinconia per qualcosa che finisce, ma che ti ha lasciato un'infinità di conoscenze, emozioni, insegnamenti, amarezze, riflessioni.



Nessun commento:

Posta un commento