domenica 19 luglio 2015



LEGGERE!!! CHE  PASSIONE!!!



I bambini che amano leggere e appassionarsi alla carta stampata che profuma di sogni, che arricchisce  la mente e incanta  l'animo di emozioni, riescono sempre a trovare il tempo per meravigliarsi,  il luogo in cui isolarsi, il modo per vivere la storia che scivola tra i capitoli.
Che sia un classico o una lettura attuale, un fantasy o una saga, un giallo o una narrativa, una fiaba moderna o datata, l'estate è la stagione della lettura.


Oggi intendo proporre due generi letterari per fascia d'età, un classico e una lettura fantasy:

  • per i bambini di  6/7 anni, l'intramontabile
  • "CIPI'", di Mario Lodi,  un testo di narrativa diventato un classico della letteratura per ragazzi, capace di coinvolgere i bambini attraverso le emozioni delle prime scoperte.

  • Cipì è un passerotto un pò birichino che fin dalla nascita dimostra una grande curiosità per il mondo. Dapprima imprudente e sventato, impara a sue spese a essere saggio e ragionevole. A crescere e a maturare lo aiutano, insieme alle avventure cui va incontro, tanti personaggi ora buoni ora cattivi: la passeretta Passerí, un gatto, un gufo, una margherita, ma anche il sole, le nuvole, il vento." 




Come genere  FANTASY, un avvincente intreccio di emozioni 
proposti dall'autore Kate Di Camillo,

  • Un  paio di secoli fa, si intrecciano vari destini: un ragazzo, un mago, una piccola orfana, un vecchio soldato malato, una sfortunata gentildonna e... un'elefantessa ancor più sfortunata. Tutto ha inizio quando, durante uno spettacolo a teatro, il mago invita sul palco una gentildonna e fa un incantesimo per farle comparire sulle ginocchia un mazzo di gigli. Purtroppo, però, invece dei fiori fa comparire un'elefantessa che piomba sulla povera gentildonna, fracassandole le gambe e lasciandola paralizzata a vita. Nella città di Baltese vive anche un ragazzo, Peter Augustus Duchene, insieme al vecchio soldato Vilna Lutz, un tempo amico di suo padre, morto in una delle tante battaglie del momento. Peter ha perso anche la madre e la sorellina Adele o, almeno, così gli hanno raccontato... Peter, però, nutre dubbi riguardo alla morte della sorella che, infatti, vive nell'orfanatrofio della città. "





  • per la fascia d'età 8/10,  una  lettura classica dell'autrice Selma Lagerlof, un'insegnante elementare che inventò questa storia per affrontare la geografia con i suoi alunni.
  • Nils è un ragazzino tutt'altro che esemplare, sempre pronto a prendersi gioco degli altri. Ed è proprio la sua impertinenza a metterlo nei guai, quando si fa beffe della minuscola statura di un potentissimo gnomo: detto fatto, la piccola creatura gli getta un incantesimo che lo fa diventare non più grande di un topo! Ma non tutto il male viene per nuocere, perché adesso Nils vivrà avventure che la "gente grande" può soltanto sognare, volerà su tutta la Svezia sul dorso di un'oca selvatica e imparerà anche il valore dell'amicizia, della compassione e della solidarietà, virtù che forse, un giorno, gli restituiranno le sue vere dimensioni. 



Come Fantasy, ho trovato interessante il romanzo dell'autrice 
Silvana De Mari,



una favola che racconta la realtà attraverso la lente della fantasia affrontando tematiche attuali sulla violenza, sulla discriminazione e sulla bassa alfabetizzazione  delle bambine rispetto ai bambini. 

Leila, undici anni, comincia le medie in una nuova scuola, con nuovi compagni che sembrano sempre vestiti a festa. Lei, che vive con la madre in una casupola al limitare della zona delle paludi e arriva da una scuola elementare considerata di serie B, nella nuova classe viene emarginata e umiliata. Ma Leila è intelligente, ha voglia di imparare, è ottimista e non si fa piegare. Nel frattempo il dottor Rossi, il veterinario di un paese vicino, ha perso Favola, una splendida basset-hound tricolore che un giorno piomba a casa di Leila e le cambia la vita. In tutto questo, misteriosamene, fa la sua comparsa uno striminzito e sofferente gatto dagli occhi d'oro...


Passiamo infine, a qualche suggerimento per i più grandi,  i ragazzi di 11- 12 anni. Come classico,il romanzo di J.Verne, animato da personaggi bramosi di libertà in una sfida avventurosa verso l'ignoto con una finestra aperta alla fiducia nel progresso scentifico. Infatti   l'autore, era stato  capace di prevedere alcune grandi scoperte tecnologiche del xx secolo, come i sottomarini, gli elicotteri e il volo nello spazio.

Una serie di misteriosi incidenti colpisce le navi da guerra di mezzo mondo. Il professor Arronax con il servitore Consiglio e il fiociniere Ned Land si imbarcano su una fregata per indagare sul caso. La ricerca li porterà a imbattersi in una verità altrettanto sconcertante: in realtà, il mostro marino è un incredibile 'vascello' nascosto negli abissi. Qui, conoscono il suo inventore, il Capitano Nemo, e inizia una lunga esplorazione sotto i mari...


Come  Fantasy, invito i ragazzi alla lettura del suggestivo racconto
dell'autore P.D. Baccalario,


I genitori di Beatrice sono partiti per l'America e la ragazza è stata affidata a suo zio Glauco, proprietario di una libreria antiquaria nel cuore di Torino. Passare le giornate in mezzo a volumi polverosi non è il massimo... Ma quando Audrey, un'algida donna dall'accento francese, e Zakhar, un collezionista di libri dalle origini misteriose, mettono piede nelle loro vite, Beatrice e suo zio vengono coinvolti in una caccia al tesoro senza sosta. Quello che Zakhar sta cercando, infatti, è il Vocabolario della Lingua dei Re, il linguaggio universale più antico del mondo. Chi lo parla ha la capacità di ridurre in suo potere chi ascolta. Glauco e Beatrice dovranno impedire che lo spietato collezionista realizzi il suo piano... Prima che sia troppo tardi!


BUONA  LETTURA   A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento