martedì 14 luglio 2015


PERCHE'  SONO IMPORTANTI I PROGETTI DI LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Spesso la lettura a scuola  viene vista unicamente come  


attività funzionale e strumentale, un obbligo che, come tale, 


il bambino non apprezza affatto. Gianni Rodari diceva: il verbo 


leggere non sopporta l'imperativo!!

Il trucco  nel trasmettere "il bisogno ed il piacere della 


lettura" sta proprio nel permettere che l'incontro tra 


bambino e libro sia spontaneo e non forzato, né da genitori,  


né da insegnanti. Si tratta piuttosto di indirizzare le capacità 


innate di ogni bambino e fargli fare una scelta guidata ma 


autonoma. 


Tra i bisogni formativi che gli insegnanti della scuola Primaria si pongono come priorità da soddisfare nei propri alunni, vi sono  principalmente  quelli relativi alla lettura:   far nascere e crescere il bisogno di leggere, inteso come necessità di entrare in sintonia con un mondo sconfinato, come una fonte inesauribile di parole, pensieri e sentimenti, è una necessità avvertita quasi come un diritto che deve essere concesso al bambino.
Personalmente penso  che un grande successo per l'insegnante sia, riuscire  a rendere gradualmente consapevole il bambino, che      AMARE LA LETTURA.....E' PURA  MAGIA. 
L'obbiettivo rimane quello di accompagnarlo a possedere la chiave che apre all'universalità della mente e dello spirito attraverso l'incantato mondo delle parole che si combinano in frasi e poi in storie stimolando la riflessione, l'emozione, la memoria, l'esperienza e la comunicazione.



Nascono con queste idee e con queste speranze, tutti i progetti, i percorsi di lettura, i laboratori che insegnanti, dirigenti, esperti del settore, bibliotecari e animatori, idealizzano, mettono su carta e applicano nelle classi con entusiasmo e motivazione  affinchè i destinatari fruiscano di queste buone iniziative divenendo    APPASSIONATI  LETTORI.
Ma non è sempre semplice. Proporre un progetto di lettura, che sia animata o personale, che sia un classico della letteratura o una delle ultime novità narrativa di qualsiasi genere letterario, equivale a pensare a valide motivazioni che rendano la proposta valida ed efficace. Il progetto proposto, insieme alla scelta del libro da far conoscere, deve iniziare come esperienza piacevole, che nei vari momenti diverta il bambino stimolando non solo la sua fantasia, ma potenziando anche la sua creatività, il suo spirito critico e la necessità di confrontarsi  giungendo così ad apprezzare il piacere di leggere liberamente e ampliare la propria cultura a contatto con il libro.

Nessun commento:

Posta un commento