martedì 14 luglio 2015




LEGGERE PER CONOSCERE MEGLIO SE STESSI E IL MONDO CHE CI CIRCONDA






Libri, tanti libri, libri diversi, conosciuti, nuovi, accattivanti, colorati, misteriosi, reali, divertenti, malinconici:tanta scelta, più probabilità di trovare ciò che può appassionare il bambino che si approccia al meraviglioso e magico universo della lettura dove troverà il modo per far propri quei meccanismi per  capire la vita intorno a lui e sopratutto conoscere meglio se stesso.
Oggi possiamo dire che tante occasioni di conoscenza  vengano date al bambino dalle numerose opportunità offerte dalla teconologia. La forte attrazione prodotta dai media, in particolare  TV e rete, è oggi giorno incisiva e determinante nel catturare la loro attenzione, con conseguenze positive sul piano della diffusione della conoscenza. Questo aspetto però, difficilmente gli permette di coglierne i molteplici limiti sul piano relazionale e sull'acquisizione di una coscienza critica.
Ragion per cui, noi come insegnanti e ancor prima come genitori, dovremo divenire abili conoscitori di validi strumenti che consentano un giusto equilibrio tra il mezzo e i suoi fruitori.


Nessun commento:

Posta un commento