mercoledì 15 luglio 2015








LETTURE  IN VACANZA

"Ogni giorno entra in un bambino tutto ciò che  v' è di più bello e tutto ciò che v'è di più triste al mondo".

Le vacanze dalla scuola per i bambini equivalgono a momenti di spensieratezza, di gioia e distacco da tutto ciò che direttamente e indirettamente ad essa gli riconduce. Ogni anno a giugno, il solito dibattito...compiti si, compiti no.   Quì le correnti di pensiero sono controverse e  vanno da quelle che sostengono  l'utilità di tenere la mente allenata dedicando qualche ora delle lunghe giornate al colorato libro delle vacanze, a quelle che invece ritengono fondamentale il bisogno del bambino di orientare i suoi pensieri e i suoi interessi verso quegli orizzonti sconfinati che, nei mesi estivi, diventano campi scuola, colonie al mare o in montagna, corsi di sopravvivenza, settimane dai nonni o semplicemente beato ozio   nel giardino di casa o nel comodo divano.
Ma, ovunque ci si ritrovi a trascorrere questi lunghi mesi, attesi e  spesso noiosi, un buon libro diviene sempre... UN GRANDE COMPAGNO DI VIAGGIO......Insostituibile complice di voli fantastici e insieme reali che rendono il momento in cui lo si inizia a vivere, unico e insostituibile.

PER QUESTI MOMENTI AVREI ALCUNI SEMPLICI SUGGERIMENTI.  
  • Cominciamo dai più piccoli ( bimbi di sei - sette anni) che si stanno affacciando alla grande finestra aperta verso il mondo della lettura. Per loro ho pensato ad un  libro dai toni leggeri e divertenti,della  scrittrice Lidia Ravera, la quale oltre a scrivere per i ragazzi, ha collaborato alla stesura  di numerose sceneggiature per film e serie televisive. Il libro ha come titolo " Il paese all'incontrario". Una descrizione divertente e minuziosa da sembrare quasi reale, di un paese in cui tutto va alla rovescia.....Vi anticipo solo che i vecchi vanno a scuola e i bambini governano.....
  • Per i più grandicelli ( andiamo verso gli otto- nove anni), che amano il mistero, il giallo e vogliono vestire i panni dell'investigatore, trascorrendo attimi di suspense tra le pagine fitte di intricati enigmi da risolvere, suggerisco " Le avventure della mano nera"  una serie di libri che hanno come protagonista la banda della Mano Nera, dello scrittore  tedesco Hans Jurgen Press per altro disegnatore di fumetti e caricature.In ogni pagina un mistero da risolvere, in ogni disegno un segreto da scoprire. 
  • Ai ragazzi più grandi che si apprestano a cominciare un nuovo percorso scolastico con l'ingresso nella scuola Secondaria di Primo Grado, ma anche per coloro che già la frequentano, azzardo una lettura un pò più impegnata,   una fiaba moderna che affronta una realtà che spesso i bambini incontrano e inconsapevolmente vivono  con le loro idee e i loro  pensieri.   Il libro dello scrittore sardo Francesco Enna, commediografo e scrittore per l'infanzia, consulente pedagogico di riviste e giornali, studioso di favolistica popolare tradizionale e per finire Dirigente Scolastico, è " Danin d'Argento. Il bambino di porcellana". Affronta in maniera divertente e poetica  l'universo dei tanti bambini che soffrono di autismo, unificando in un'unica storia le vicende di alcuni ragazzi  nati con una personalità contrastante, misteriosa e insieme triste e affascinante. Strutturata in maniera efficace, il racconto consentirà di certo ai ragazzi un particolare momento di riflessione sui problemi della diversità.
  • VORREI CONCLUDERE QUESTO MOMENTO INSIEME
  • con le parole del critico Antonio Faeti riguardo all'incanto di questa storia: " Il libro è di quelli che uno come me tiene e terrà sempre vicino a sè. Racconta per i bambini , l'autismo infantile, e, di questo cupo labirinto doloroso, sa dire anche la trasparenza, l'incantata finezza. Libro pedagogicamente civile, libro necessario, libro come non si sospetta facilmente che ne esistano"!

Nessun commento:

Posta un commento