martedì 28 luglio 2015



Nati per Leggere
 Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
 Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima.
 Bruno Tognolini

LE PROPOSTE DI QUESTA SETTIMANA

In questo post vorrei  dare spazio ad alcuni  libri che sono le prime letture per i bambini che hanno  scoperto la lettura, quelle che il bambino è già in grado non solo di leggere autonomamente, ma che può anche rielaborare insieme all’adulto creando un momento di comunicazione, di relazione e quindi di crescita.
In questo primo approccio alla lettura, il bambino non sempre mostra interesse particolare per un genere specifico, ma di certo è attratto dal mondo animale, dalla natura e dalla scienza e si  incuriosisce davanti ai libri che insegnano qualcosa.
Nei bambini di 6 anni  che stanno scoprendo  il piacere di leggere, ho notato una particolare predilezione per le serie con lo stesso personaggio, che può essere un bambino o  un animale il quale vive situazioni a volte paradossali a volte identificative, create con lo scopo di far superare alcune paure, imparare ad affrontare pericoli e sostenere emozioni, o semplicemente per capire i comportamenti da tenere a seconda delle situazioni,  scoprire da solo come funzionano le cose

  

   

In questo momento di crescita personale, in cui si sentono grandi 
perché “SANNO LEGGERE”, i bambini trovano divertente la 
Serie che ha come personaggio una nuvola.

La Nuvola Olga con l’inseparabile uccellino Ugo, risolve tutti i problemi con una bella pioggia rinfrescante. Sono storie semplici ma che  hanno la capacità di attirare l’attenzione dei bambini in un modo che  noi adulti stentiamo a comprendere affrontando  aspetti di vita quotidiana in maniera divertente e accattivante. Questo genere di libri si presta alle personalizzazioni e le modifiche, così dalla storiella di poche pagine può venire fuori chissà cosa…




        

Molto amate anche le avventure di Giulio coniglio e dei suoi amici che affrontano gli argomenti più svariati, il mondo dei numeri, della scienza, della cucina, le abitudini quotidiane, le regole da seguire.
Le storie di Giulio Coniglio, sono state utilizzate anche per la realizzazione di progetti interdisciplinari nella scuola primaria in quanto, specie la serie dedicata alle stagioni, consente ai bambini un’ osservazione diretta dei fenomeni naturali, della realtà circostante e gli guida a cogliere le modificazioni dell’ambiente naturale, i suoni, i colori e gli odori. Inoltre permette loro di vivere in maniera semplice l’atmosfera delle emozioni e della gioia delle feste; di conoscere gli animali che a primavera si risvegliano dal letargo e sarà utile per comprendere le relazioni tra i mutamenti del clima e le trasformazioni nelle abitudine, nell’abbigliamento, nei giochi. Saranno stimolati anche a individuare gli aspetti che caratterizzano la stagione estiva assumendo informazioni che riguardano l’ambiente marino e gli aspetti gratificanti delle esperienze di contatto con l’acqua.


Una serie molto popolare in Inghilterra è “ELMER L’ELEFANTINO VARIOPINTO dell’autore David McKee  scrittore britannico e illustratore, soprattutto di libri e animazioni per bambini.
 
Elmer è un elefantino, un personaggio fantastico che si accorge di essere l’unico multicolore in un mondo di elefanti grigi. Elmer  con le sue avventure accompagnerà  i bambini aiutandoli a cogliere la bellezza delle diversità di ciascuno di noi e  a saperla cogliere come risorsa da condividere con gli altri attraverso relazioni autentiche. Ogni bambino è “ricco”, portatore di potenzialità, di originalità, di storia e di memoria, è bambino attivo, costruttore delle proprie relazioni e conoscenze, necessita di un percorso che risponde ai bisogni dei bambini stessi. ( Indicazioni Nazionali).


ALTRE INTERESSANTI PROPOSTE PER I PIU’ PICCOLI
Dalla Biblioteca di Narbolia arrivano nuovi e interessanti suggerimenti di  prime letture:
     
La gallina Giacomina ha messo su famiglia con il suo grande amore, Willy il galletto. 
Ora è nato un piccolo pulcino e Giacomina lo porta a spasso, orgogliosa come tutte le mamme.


In classe di Leopoldina ci sono bambini e bambine di tutti i colori, bambini che qualche volta bisticciano, ma in fondo sono amici, tanto amici che, quando uno viene ingiustamente punito, cercano di farla pagare all'odiosa maestra. Ma il bambino medita vendetta, e porta in classe le polverine magiche di sua nonna...


Pietro è a casa con lo zio Ugo, che è noiosissimo e pensa solo a dormire. Pietro però non si perde d’animo: si arma di lente di ingrandimento e si lancia in un’avventurosa esplorazione… chi l’avrebbe mai detto che le narici dello zio fossero in realtà le tane di due terribili draghi?

L'INTRAMONTABILE    GIANNI   RODARI



Le favole dove stanno? 

Ce n'è una in ogni cosa: 

nel legno del tavolino, nel 

bicchiere, nella rosa. La 

favola sta lì dentro da 

tanto tempo e non parla. 

E' una bella addormentata 

e bisogna svegliarla"

Nessun commento:

Posta un commento